Non solo al mare o in montagna, ormai si sa che le radiazioni solari ci raggiungono anche in città, che sia una giornata assolata o nuvolosa.

Si è proprio sicuri di conoscerne gli effetti?

Quelli positivi riguardano il miglioramento dell’umore, tant’è che il sole può rappresentare un rimedio eccellente per determinate forme di depressione stagionale; inoltre grazie al sole siamo in grado di sintetizzare VITAMINA D, essenziale per l’assorbimento del calcio nelle ossa e per lo sviluppo delle difese immunitarie.

Sappiamo però che in dosi eccessive il sole può essere nocivo e causare danni irreversibili. Responsabili di ciò sono le radiazioni UV. Le UVB non penetrano in profondità e sono le responsabili della classica scottatura, degli eritemi, della produzione di melanina (che conferisce l’abbronzatura). Causano un danno diretto al livello del DNA delle cellule e sono responsabili dell’insorgenza di tumori cutanei . Le UVA penetrano nel derma (lo strato profondo della cute, sede delle principali strutture della pelle) e recano un danno che si evidenzia nel tempo, con la perdita di compattezza ed elasticità della pelle. Sono le responsabili del fotoinvecchiamento  (non è un mito quello secondo cui chi passa più tempo al sole, invecchia prima!). Non dimentichiamoci infatti che il sole è uno dei più importanti fattori causanti l’invecchiamento cutaneo insieme a stile di vita, alimentazione, inquinamento ambientale, stress e fumo.

Capiamo quindi quanto sia importante acquisire comportamenti corretti quando ci si espone al sole, per evitare che, nel tempo, possano crearsi danni irreversibili a strutture cellulari quali DNA, RNA, lipidi, acido ialuronico..  In particolare è essenziale inserire nella nostre routine quotidiane un fattore di protezione!

Cosa deve contenere una formulazione solare per essere efficace?

La risposta è filtri solari stabili e bilanciati ad ampio spettro per proteggere dalle radiazioni UVA, UVB E IR (ossia le radiazioni infrarosse responsabili dello stress ossidativo). Il famoso SPF ( Sun Protection Factor) che viene riportato su tutti i prodotti solari  è proprio un indice della capacità protettiva nei confronti delle radiazioni UVB. Per sapere dunque se un prodotto solare protegge anche nei confronti delle UVA, deve esserci riportato un simbolo rappresentato da un cerchietto che racchiude la sigla UVA. La presenza di questo simbolo ci dice che la protezione UVA garantita deve essere superiore od uguale ad un terzo di quella UVB. Una formulazione solare deve poi contenere sostanze antiossidanti e lenitive.

SPF 30, 50, 100? Qual’è la differenza?

Un solare con SPF 50 ha un grado di copertura pari al 98,5%, dunque molto alto. Non occorrerà quindi andare alla ricerca dell’SPF 100 o della cosiddetta protezione totale, la quale non esiste, in quanto un minimo di radiazioni, inevitabilmente, non viene schermato dai filtri. Anche una protezione SPF 30 è da considerarsi elevata, tenendo conto che scherma il 95% delle radiazioni.

Non è semplice individuare il tipo di protezione adatto ad ognuno di noi. I fattori da considerare, oltre al FOTOTIPO, che si individua in base ai caratteri fisici quali carnagione, colore degli occhi e capelli, sono anche e le abitudini comportamentali e lo stile di vita (ad esempio il tipo di lavoro o chi pratica uno sport all’aperto ). La scelta della tipologia del solare, oltre che in base al grado di protezione (alto, medio, basso) va fatta anche in base alla formulazione cosmetica: creme, latti, spray, olio, gel, stick .

Il vasto scaffale dei solari non deve mandare in confusione, ma al contrario, le svariate tipologie e formulazioni, permettono ad ognuno di noi di individuare quelle più corrette per le nostre esigenze! In Farmacia siamo sempre pronti a consigliarti i prodotti e le corrette abitudini da adottare prima,durante e dopo l’esposizione solare. 

I nostri consigli per te:

1.Fai il pieno di antiossidanti con l’alimentazione.

Si a frutta e verdura, in particolare quelle più verdi, colorate o piccanti (peperoni rossi e gialli, cavolo rosso, carote, zucca gialla, pomodori rossi, barbabietole rosse). Meglio consumarle crude o, comunque, cuocerle il meno possibile, e prediligendo la cottura a vapore.

2. Idratati sufficientemente, prima, durante e dopo l’esposizione solare.

Bevi molta acqua, e, se necessario consuma integratori salini in caso di sudorazione, pressione bassa, e aggiungi multivitaminici nei casi di stanchezza e poca energia. Idrata la pelle del viso e del corpo dopo la detersione e prima dell’esposizione solare ed utilizza prodotti specifici dopo sole che oltre ad essere idratanti contengono anche attivi lenitivi e sfiammanti.

SIERO VISO DOPOSOLE-

S​iero intensivo ultra leggero e sensoriale, con azione lenitiva e idratante ed esclusivi attivi antietà. Con acido ialuronico che trattiene acqua ed idrata in profondità, estratto di aloe, lenitivi e disarrossante, vitamina E antiossidante e altri attivi che riducono la sensazione di pizzicore e l’arrossamento. La texture fresca ultra leggera e dal tocco setoso regala un’applicazione moltopiacevole e sensoriale adatta a tutti i tipi di pelle.

  • Twitter
  • Facebook

3.Prepara adeguatamente la pelle all’esposizione solare

Nutrila dall’interno, con prodotti formulati ad hoc che garantiscono protezione dallo stess ossidativo, aiutano ad ottenere una colorazione più sana e perchè no, più bella e duratura grazie a mix di sostanze antiossidanti e benefiche. Dall’ esterno rinnovando la pelle con l’uso di scrub corpo e viso.

  • SOLECAP

Integratore alimentare per un’abbronzatura intensa e sicura e/o per preparare la pelle all’esposizione al sole proteggendola dallo stress ossidativo. Ottimo integratore anche per chi  lavora all’esterno ed è soggetto a prolungata esposizione al sole. A base di Licopene, Betacarotene, Manganese, Vitamine e Olio di ribes nero. Manganese, Vitamina E e Vitamina C contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La Niacina contribuisce al mantenimento di una pelle normale.

  • Twitter
  • Facebook

  • CREMA ULTRA ABBRONZANTE

Potenzia e accelera il processo della sintesi della melanina, migliorando la qualità dell’abbronzatura e aumentandone intensità e durata.

            • Agisce prima dell’esposizione al sole favorendo lo sviluppo di melanina e idratando
              fortemente gli strati superficiali dell’epidermide. Questo permette di sviluppare
              rapidamente un colorito più intenso e luminoso una volta che ci si esporrà al sole.
            • Agisce dopo l’esposizione, contrastando l’azione dei radicali liberi e mantenendo un elevato tasso d’idratazione dell’epidermide, per valorizzare
              l’abbronzatura e prolungarne la durata nel tempo.
            •  Non possiede effetto filtrante contro i raggi UV. Può essere utilizzata comunque
              anche durante l’esposizione al sole applicandola prima della crema solare protettiva,
               per intensificare il colorito
            •  Ottimo l’utilizzo come doposole idratante e intensificante dell’abbronzatur da applicare la sera durante le vacanze o in tutto il periodo estivo.

 

  • Twitter
  • Facebook

4. Scegli adeguatamente la protezione solare

La scelta va fatta base al  FOTOTIPO e alle abitudini. Non dimenticarti di proteggerti anche in città: sopra alla tua crema abituale, prova i nostri solari dalla texture ultraleggera o il fluido protezione SPF 30.

FLUIDO PROTETTIVO SPF 30

Fluido leggero e setoso con Acido Ialuronico IaluDeep® che crea una barriera invisibile e difende la pelle dall’azione nociva della fotoesposizione e dagli effetti di smog e stress ambientali, principali responsabili della formazione di radicali liberi.

  • Twitter
  • Facebook

  • Twitter
  • Facebook

 

5. Applica il solare nella maniera corretta.

Meglio applicarlo quando ancora sei in casa, prima del costume. Rinnova spesso l’applicazione, specialmente dopo aver fatto il bagno. Proteggi le zone sensibili o più sporgenti con stick protettivi .

 

6. Evita l’esposizione nelle ore più calde della giornata e, se necessario, indossare indumenti protettivi e occhiali da sole.

 

7. Fai attenzione ai bambini e neonati.

Vanno protetti con indumenti adatti e prodotti con SPF elevato. La cute infantile infatti è particolarmente debole e richiede formulazioni più resistenti all’acqua e allo sfregamento con vestiti e asciugamano, o con tecnologia WET SKIN che assicurano una protezione efficace anche quando applicato direttamente sulla pelle bagnata, per offrire il massimo della praticità.

 

8. Usa solari specifici se fai sport all’aria aperta.

Per il viso prediligi texture leggere,mentre per il corpo formulazioni spray ultra leggere e fresche sulla pelle. Per un’applicazione pratica e rapida.

 

9. Fai attenzione se usi farmaci fotosensibilizzanti.

  • PILLOLA ANTICONCEZIONALE
  • FARMACI IPOGLICEMIA SANTI
  • ANTIBIOTICI
  • ANTIFUNGINI
  • FANS (KETOPROFENE)
  • ANTIVIRALI (ACICLOVIR)
  • CORTISONICI
  • STATINE
  • ALCUNI PRAZOLI

 

 

Share This
WhatsApp chat